Ventinove progetti fotografici internazionali e numerosi appuntamenti dedicati alla valorizzazione di giovani talenti e al sostegno del territorio locale: dal 21 luglio al 28 agosto va in scena la decima edizione del “Ragusa Foto Festival” intitolata, quest’anno, “Armonia”.
Rievocando la più antica delle peculiarità del Mediterraneo, ossia il dialogo tra culture diverse, dal 21 luglio al 28 agosto, nel territorio più a sud d’Europa, torna il Ragusa Foto Festival, la manifestazione internazionale dedicata ai più variegati linguaggi della fotografia contemporanea e alla scoperta e valorizzazione di giovani talenti emergenti.
Prodotto e organizzato dall’associazione Antiruggine, il festival siciliano, dopo per aver indagato i temi del desiderio e della speranza nelle edizioni 2020 e 2021, è quest’anno incentrato sul concetto di armonia, da intendere come approccio di collaborazione e cooperazione per il raggiungimento del bene comune.
L’EDIZIONE 2022 DEL RAGUSA FOTO FESTIVAL
Sotto la guida della fondatrice e direttrice del festival Stefania Paxhia, e del direttore artistico Steve Bisson, sono ventinove i progetti selezionati per l’edizione 2022, allestiti tra gli antichi Palazzi La Rocca e Palazzo Cosentini, presso l’Auditorium San Vincenzo Ferreri e il Giardino Ibleo. Tra questi: Artic Zero di Paolo Verzone, The ancien regime di Tim Carpenter, In the middle di Alfredo Corrao, Double Portrait di Cemre Yeşil Gönenli, Romanzo Meticcio di Davide Degano (vincitore del Premio New Photography indetto da MIA Fair) e The Day the Birds Stopped Singing di Rick van der Klooster.
Sempre in mostra la collettiva Armonia, curata dalla piattaforma internazionale di cultura visiva Urbanautica; il progetto vincitore del Premio Miglior Portfolio 2021, Hellend in hell di Nanni Licitra; e i lavori This was tomorrow di Andrea Iran e Barbara Cucinotta, e Tre mesi di Greta Valente (menzioni speciali dell’edizione della manifestazione dello scorso anno).
IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL
Numerose le iniziative e gli eventi a corolla del festival, network virtuoso di pluralità di voci e discipline. Previsti, infatti, anche per quest’anno workshop a tema tenuti da esperti del settore; la presentazione della selezione di fotografi professionisti candidati per il Premio Miglior Portfolio 2022; l’annuncio dei dodici finalisti della seconda edizione del contest Young Photographers from Italian Academies; il lancio del nuovo progetto a lungo termine Memoria Iblea, dedicato alla costruzione di un archivio fotografico collettivo digitale; il panel Armonie e disarmonie, l’arte della vita; e la continuazione del racconto fotografico sui Presidi di Caritas Italiana: quest’anno, grazie al lavoro dei due fotografi professionisti Carlo Bevilacqua e Pietro Motisi, viene documentata la complessa vita all’interno degli hub calabresi di Crotone e di Oppido Mamertina-Palmi.
fonte: Sky Arte